Lo sapevi che il karaoke fa bene alla salute psicofisica?
E non solo! Scopri con noi i numerosi vantaggi!
Cantare fa bene alla salute in generale, sia alla mente che allo spirito. Uno studio dimostra come il canto sia benefico anche e soprattutto a livello fisico. Il canto rinforza le difese immunitarie e aumenta le capacità cognitive.
1. Riduzione dello stress: Cantare può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, in quanto stimola la produzione di endorfine, noti come "ormoni della felicità".
2. Aumento della fiducia in sé stessi: il karaoke offre l'opportunità di esibirsi in pubblico in un ambiente divertente e informale, il che può contribuire a migliorare la fiducia in sé stessi e la capacità di affrontare nuove sfide.
3. Socializzazione: Partecipare al karaoke può essere un'attività sociale divertente, che favorisce la connessione con gli altri e la creazione di legami attraverso la musica e il divertimento condiviso.
4. Stimolazione cognitiva: imparare nuovi testi e melodie può essere un'ottima forma di stimolazione cognitiva, aiutando a mantenere attiva la mente.
5. Liberazione emotiva: cantare può essere un modo efficace per esprimere emozioni rese difficili da comunicare verbalmente, offrendo un'uscita creativa per liberare le tensioni emotive.
La musica è il suono dell'anima, dona a chi la svolge e a chi la ascolta sensazioni estremamente positive capaci di coinvolgerci profondamente e a livello emotivo.
Un canto può far sorridere, commuovere, può aiutarci a sentirci meno soli, oppure può essere il veicolo per esprimere una gioia immensa. Altre volte aiuta ad affrontare le sofferenze della vita. Sentire una canzone ci fa immedesimare con la nostra parte più intima, ma nello stesso tempo ci fa capire che non siamo soli. In qualsiasi modo lo si voglia intendere, il canto è e resterà qualcosa di magico. Un dono che giova alla mente e allo spirito. Non solo.
Studi internazionali hanno dimostrato che cantare fa bene alla salute anche a livello fisico. La saliva prodotta abbassa i livelli di cortisolo, il movimento migliora la mimica facciale e la comunicazione nei parkinsoniani.
Cantare anche solo per un’ora al giorno ha degli effetti positivi su tutta la nostra salute ed aumenta le capacità cognitive. Come ha dimostrato uno studio condotto da ricercatori del Tenovus Cancer Care e del Royal College of Music “il canto migliora lo stato d’animo e modula i componenti del sistema immunitario”.
Tramite l'analisi dei campioni di saliva di 193 coristi, gli studiosi hanno dimostrato che cantare quotidianamente, anche per poco tempo, rinforza visibilmente il sistema immunitario, riduce lo stress e migliora l'umore.
Cantare fa bene alla salute e - al pari lo yoga - regola la respirazione, mantiene allenati i muscoli facciali e la circolazione sanguigna. E' inoltre un'arma contro l'isolamento.
Con il canto si affina anche la pratica del sentire e ne giova la memoria. Se poi si canta in un'altra lingua il beneficio è doppio.
La prossima volta che sei in un bar o in un club e senti qualcuno che canta il karaoke fuori chiave, non essere troppo duro con loro. Mentre il loro canto karaoke potrebbe non essere il migliore per le tue orecchie, offre molti benefici alla persona che canta e a te. Karaoke e i vantaggi che offre sono qualcosa che dovrebbe essere preso sul serio.